12 MERAVIGLIE PER 12 SEGRETI DELLA FELICITA' RECITATI DA MICHELE PLACIDO
UN MOTIVO PER VISITARE POTENZA?
A POTENZA CAPOLUOGO DI REGIONE PIU' ALTO D'ITALIA
BASTA ALZARE UN DITO PER TOCCARE IL CIELO E SCOPRIRE LA
POTENZA della VITA
e i SEGRETI della FELICITA'

A POTENZA per scoprire la POTENZA della VITA e i SEGRETI della FELICITA'

perchè a Potenza è più facile percepire i significati profondi dell'esistenza e raggiungere la suprema aspirazione, ovvero la FELICITA'!!!

La magia del nome: POTENZA!

Potenza, basta già pronunciarne il nome per accendere un brivido di emozione!

Infatti un nome così importante, considerata la rilevanza che gli antichi davano alla scelta dei oponimi, già da solo è valore considerevole.

Potenza! Tutte le Forze Naturali e Soprannaturali si concentrano in questa Parola Magica: Basta solo pronunciarla per sentirne l'ENERGIA VITALE!!!

A POTENZA per trasformare la VITA in un'OPERA d'ARTE

Potenza ha in sé la potenza evocatrice che solo le grandi entità posseggono nel saper apprezzare l'Armonia e l'Equilibrio della Natura, la Bellezza dell'Umanità e lo scorrere del tempo - siamo sempre figli di Orazio - per trasformare sulle ali del vento gli istanti in perle d'Edernità e la Vita in un'Opera d'Arte e di Felicità. Con invenzioni poetiche mirate ad esaltare la Bellezza e la Bontà del Patrimonio Culturale si vuole accendere la scintilla dell'Amore per i valori profondi dell'esistenza, indispensabili per comprendere e imparare 'l'Arte di Vivere una Vita che Vale'.

12 MERAVIGLIE E 12 SEGRETI DELLA FELICITA' RECITATI DA MICHELE PLACIDO

L'obiettivo è fare del Viaggio a Potenza un'esperienza unica che ognuno potrà portare per sempre stretta nel cuore, acquisiendo uno Stile di Vita Eticosostenibile, più armonioso ed equilibrato che potrà adottare nell'esistenza quotidiana.

Ecco perchè abbiamo creato un percorso ideale con il Viaggio al Cuore della Vita con un Itinerario Emozionale, tra liriche suggestioni e immagini suadenti, che tocca 12 Meraviglie di Potenza, in ognuna delle quali viene disvelato un Segreto della Felicità raccontato da Michele Placido.......allora immergiamoci in questo stato d'animo proteso ad una percezione intensa e lirica della realtà, per sentirne il profumo inebriante.

LA MERAVIGLIA PIU' BELLA DI POTENZA E' LA SUA GENTE

   Potenza è il capoluogo della BASILICATA, una piccola regione dalla grande Storia che deve tutto alla sua GENTE che ne costituisce l'anima più bella, autentica e profonda e che ha saputo tramandare tradizioni, valori e riti millenari dal fascino seducente ed evocativo!!!
   La Meraviglia più bella è, quindi, proprio la sua Gente che, nonostante il carattere introverso, ha uno spiccato senso dell'ospitalità riuscendo come poche altre a trasmettere il calore cordiale dell'accoglienza che fa sentire come a casa chiunque visiti la Basilicata.
 
La Basilicata è una terra magica dove è possibile rivivere tutta la Storia dell'Umanità, dalle Origini alla Contemporaneità.
 
131 Borghi Lucani, come presepi naturali, costellano l'intera regione con un'identità propria che li differenzia dai grandi centri d'Arte e chi si aspetta di trovare opere perfette e Divine potrebbe rimanere deluso perchè l'Arte Lucana, espressione della semplicità e umiltà della sua gente, è sicuramente più 'Cristologica': 'umana' nella sua fragilità e imperfezione, ma così profondamente autentica da toccare direttamente il cuore delle persone.
1 CHIESA SAN MICHELE - I° SEGRETO DELLA FELICITA': CONOSCI TE STESSO
La passeggiata emozionale inizia dalla Chiesa di San Michele, in stile romanico lucano, del XII sec., situata lungo la via Pretoria…….(altro)
 
2 PIAZZA PREFETTURA- II° SEGRETO DELLA FELICITA': RISPETTA GLI ALTRI
Arrivati in Piazza Prefettura, si entra in contatto con il Cuore della città.........(altro)
 
3 TEATRO STABILE- III° SEGRETO DELLA FELICITA': BELLEZZA/ BONTA'
Costruito sul finire dell'800 e intitolato al musicista Francesco Stabile fu inagurato il 26 gennaio 1881,............(altro)
 
4 VILLA PREFETTURA- IV° SEGRETO DELLA FELICITA': L'AMORE VINCE TUTTO
 Villa del Prefetto, annessa al palazzo della Prefettura. Inizialmente appartenente al monastero dei Padri conventuali di San Francesco......(altro)
 
5 PALAZZO INA- V° SEGRETO DELLA FELICITA': FELICE CHI AMA
POTENZA dell'ARCHITETTURA!!! Palazzo dell'I.N.A.: un capolavoro IGNORATO.......(altro)
 
6 DUOMO - VI° SEGRETO DELLA FELICITA': CARPE DIEM
AFFRESCHI COSI' BELLI DA STUPIRE............(altro)
 
7 MUSEO NAZIONALE - VII° SEGRETO DELLA FELICITA': L'ARTE DI VIVERE
Entrare in questo museo è un'esperienza unica.........(altro)
 
8 PLALAZZO DELLE POSTE - VIII° SEGRETO DELLA FELICITA': QUI E ORA
E' Ernesto Lapadula, architetto di Pisticci, il 'Padre' del Palazzo delle Poste di Potenza e del Colosseo Quadrato di Roma,............(altro)
 
9 TORRE GUEVARA - IX° SEGRETO DELLA FELICITA': COME SORRIDE A CHI RIDE
Austera, nella sua eleganza essenziale, la Torre Guevara (dal nome di Beatrice de Guevara, madre di Carlo Loffredo, conte di Potenza nel 1610).......(altro) 
 
10 VILLA ROMANA - X° SEGRETO DELLA FELICITA': ARMONIA SOFFIO VITALE
 
La villa romana di età imperiale, situata in loc. Malvaccaro, presenta dei pavimenti  con splendidi mosaici policromi.....(altro)
 
11 PONTE ROMANO - XI° SEGRETO DELLA FELICITA': VIVERE SECONDO NATURA
PONTE ROMANO di SANT'ORONZIO supera del Basento le 'onde' e congiunge le sue sponde.........(altro)
 
12 PONTE MUSMECI - XII° SEGRETO DELLA FELICITA': EPIFANIA DI BELLEZZA
Il Ponte Musmeci, sul Basento a Potenza, è la prima Opera di Architettura Contemporanea Italiana..........(altro)
Share

I MERAVIGLIOSI CASTELLI DI FEDERICO II DI SVEVIA IN BASILICATA-PUGLIA-CALABRIA-SICILIA

montescaglioso.jpg
sicilia2.jpg
calabria2.jpg
puglia2.jpg