Print

10 VILLA ROMANA

POTENZA:

VILLA ROMANA DI ETA' IMPERIALE (I-V SEC. A.C.)

 

La villa romana di età imperia­le, situata in loc. Malvaccaro, presenta dei pavimenti con splendidi mosaici policromi che, seppur di dimensioni con­tenute, offrono una vasta gamma di motivi a compenetra­zione geometrica e con stilemi figurativi, la cui potenza simbo­lico-figurativa, ancora oggi tan­gibile, esprime la grandezza di una cultura che ha saputo coniugare funzionalità e esteti­ca con soluzioni di estrema ele­ganza.

Queste pavimentazioni rivesto­no un'importanza di ecceziona­le valore che trascende il mero aspetto decorativo per investire il campo concettuale in quanto,attraverso la tessitura dei dise­gni, esprimono una filosofia di vita che trova la sua legge armo­nica nella connessione delle parti e nel rapporto costante e intenso degli elementi.

 Il pavimento, dal latino pavire, (percorrere, toccare), è l'unico elemento che permette un rap­porto tattile, continuo e ostan­te con l'edificio,c' e nell'antichità viene usato come una superficie orizzontale, una vera e propria tela, sulla quale dar vita a forme espressive com­plesse, con l'uso di trame elemen­tari sviluppate sulla ripetizione di moduli geometri­ci che generano entusiasmanti e caleidoscopiche dinamiche percet­tive (Sdoppiamen­to, moltiplicazione dell'immagine).

La bellezza stra­ordinaria di que­sti pavimenti e­mana intatto il fascino di antiche regole costruttive in grado di con­notare i luoghi, misurarli e renderli percettibili, vibranti e accoglienti e di offrirsi come strumento espressivo e poetico nel fra­seggio euritmico dei timbri cromatici.

 

Share

THE WONDERFUL CASTELS IN BASILICATA - PUGLIA - CALABRIA - SICILIA

montescaglioso.jpg
sicilia2.jpg
CalabriaCapo.jpg
castelDelMonte.jpg